Come risparmiare sulla bolletta dell’acqua
Ridurre la tua bolletta dell’acqua potrebbe non essere in cima alla lista delle cose da fare per risparmiare denaro, ma in realtà dopo aver letto questo articolo capirai che è forse giusto rivedere le tue priorità. Secondo un rapporto dell’American Water Works Association, miglioramenti alle infrastrutture del sistema di acqua potabile potrebbero far risparmiare agli americani almeno 1 trilione di dollari entro il 2035, oltre a considerazioni di carattere etico/ambientale che comunque è doveroso non ignorare.
Tali costi sono considerevoli anche in Italia, considerando il fatto anche che le infrastrutture idriche nel nostro paese sono tra le più vecchie del mondo.
Escludendo la parte delle infrastrutture, ci sono alcuni consigli da tenere a mente nelle abitudini domestiche che possono far risparmiare molto denaro.
- Conservare acqua fredda nel frigorifero. Invece di far scorrere il rubinetto e aspettare che l’acqua si raffreddi ogni volta che vuoi un bicchiere d’acqua fredda, riempila una brocca o due e conservali nel tuo frigorifero. Funziona bene se usi una brocca con un filtro dell’acqua collegato.
- Fai docce più brevi. Riducendo di soli 4 minuti il tempo in cui fai la doccia, puoi risparmiare quasi 4000 litri d’acqua all’anno. Questo può farti risparmiare fino a 100€ su base annuale e ridurre i costi anche di gas e l’elettricità.
- Utilizzare siti di comparazione tariffe come Che Tariffa . Potrai trovare così le offerte più vantaggiose per l’acqua, ma anche per tutte le altre utenze.
- Non lasciare scorrere l’acqua durante la rasatura o mentre ti lavi i denti. Non fare questo errore, poiché è uno spreco completo di acqua. Per sciacquare il rasoio durante la rasatura, tieni una tazza di acqua calda vicino a te e immergilo ogni tanto. Quando lavi i denti, riempi la tazza di risciacquo e spegni il rubinetto.
- Fai sempre pieni carichi di piatti e biancheria. Avvia lavastoviglie e lavatrice solo quando sono completamente cariche
Non sminuire il risparmio mensile che otterresti seguendo queste buone pratiche. Forse ti sembrerà poco risparmiare 20€ al mese sulla bolletta, però a fine anno il risparmio sarà notevole.