Lampadari dal design unico per ogni ambiente della tua casa

L’arredamento di una casa è composto da vari elementi e l’illuminazione svolge un ruolo fondamentale.

Spesso quando si acquista o si ristruttura un appartamento ci si concentra sugli arredi, sui materiali, sulla tipologia di pavimento o sui colori e solo alla fine si pensa a come illuminare ogni ambiente. Si corre così il rischio di ritrovarsi in una cucina poco illuminata o in una camera da letto che abbia una luce eccessivamente forte. È quindi fondamentale studiare bene il sistema di illuminazione da installare, che diffonda una buona luminosità in ogni zona della casa e che permetta di godersi a pieno ogni spazio, rendendolo al contempo funzionale e confortevole.

È necessario, però, tenere presente che ogni stanza necessita di una illuminazione diversa a causa dello scopo per cui essa è adibita, dei metri quadri che la compongono, dell’altezza del soffitto e degli elementi di arredo che vengono inseriti al suo interno. Non esiste, quindi, una luce che vada bene per ogni ambiente in modo assoluto perché ogni stanza ha delle peculiarità che la rendono unica e diversa dall’altra e il modo migliore per ottenere un’illuminazione ottimale è studiare un sistema di luci che si adegui perfettamente alla configurazione di ogni singolo ambiente.

Oltre a considerare le caratteristiche “tecniche” bisogna scegliere il lampadario che meglio rispecchi lo stile di chi ci vive e che si abbini perfettamente al resto dell’arredamento.

Una corretta illuminazione della zona giorno

La zona giorno è composta da vari ambienti, siano essi separati o open space, che rappresentano un luogo di condivisione. Tra questi rientrano la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo.

La cucina è una delle zone più operative della casa e per questo motivo bisogna favorirne la funzionalità, prestando molta attenzione alla presenza di acqua e alle fonti di calore. L’illuminazione della cucina deve garantire una perfetta luminosità del piano cottura e di ogni piano di lavoro.

Il soggiorno, invece, essendo un luogo di relax e condivisione deve essere dotato di un lampadario che illumini la stanza in modo equilibrato e confortevole. La luce fondamentale deve essere collocata al centro del salotto, magari attraverso una lampada a sospensione di design. Gli altri punti luce devono essere disposti in modo da illuminare un singolo elemento, una zona o un angolo della stanza per ricreare un’atmosfera rilassante e soffusa.

Per la sala da pranzo, il luogo della convivialità, è meglio optare per una luce non troppo forte, che illumini il tavolo senza abbagliare.

L’illuminazione della zona notte

La stanza da letto e la cameretta sono i luoghi in cui ci si dedica al riposo, ai propri hobby e, perché no, al lavoro. Serve quindi studiare un sistema di illuminazione che possa soddisfare ogni esigenza senza risultare troppo forte o troppo flebile.

Una soluzione in tal senso può essere combinare diverse fonti di luce, posizionandole in vari punti della stanza. È importante, quindi, applicare comunque un lampadario a sospensione o una plafoniera nella parte centrale della stanza e abbinarla magari a delle applique, a dei faretti, a delle lampade a piantane o paralumi da posizionare direttamente sul comodino, o da mettere in corrispondenza di scrivania e letto.