Tra antiquariato e modernariato è il vintage il vincitore! Scopri dove acquistare mobili d’epoca
Vintage, antico, d’epoca, vecchio, di modernariato: tutti aggettivi che conferiscono un’età ad un mobile – o suppellettile – e, al contempo, anche un certo valore quanto più la prima è elevata. Innanzitutto, va chiarito che vintage non si riferisce solamente a manufatti degli anni del secondo dopoguerra, come spesso erroneamente si crede, ma sono vintage tutti quei pezzi di arredamento (in questo caso) prodotti almeno venti anni prima del momento odierno, magari anche nei secoli passati. Arredare e, quindi, acquistare mobili e arredamenti d’epoca si sta rivelando una tendenza sempre più diffusa. Chi sceglie di arredare l’intera casa con pezzi d’epoca, chi solo alcune stanze o chi preferisce adornare ciascun ambiente con uno o due diversi elementi, tipo leitmotiv. Come per ogni settore di mercato, anche l’antiquariato è stato “contagiato” dalle vendite online: difatti, accanto ai tradizionali negozi antiquari, botteghe storiche o showroom più moderni che siano, spopolano siti web, negozi online e case d’asta in rete dove acquistare mobili e arredamenti d’epoca. Vediamo le differenti caratteristiche e opportunità.
Negozi di antiquariato
Il caro, vecchio e intramontabile negozio di antiquariato, magari una bottega del centro storico, ma anche un più moderno e ampio showroom è un classico senza fine per acquistare mobili e arredamenti d’epoca. Tanto l’esperto d’arte, quanto un arredatore d’interni o una qualunque persona in cerca di mobili d’epoca si rivolgeranno all’antiquario tradizionale: per farsi un’idea, per avere informazioni o consigli, per cercare e toccare con mano il pezzo che fa al proprio caso. Una passeggiata tra mobili d’epoca, sedie e divanetti ottocenteschi, camini, arredamenti da esterno come fontane, statue e panchine, e poi ancora dipinti secolari, credenze, baldacchini e lampadari, è la miglior soluzione per scegliere il meglio per la propria abitazione. Poi nulla vieta di poter perfezionare l’acquisto in un secondo momento, magari tramite il sito web del negozio, poiché ormai tutti i migliori rivenditori hanno anche la loro vetrina online, parallela al negozio fisico.
Sito web
Collegato o meno ad un negozio fisico, un sito internet è un’ottima vetrina per acquistare mobili e arredamenti d’epoca: permette di confrontare i pezzi, le dimensioni, i prezzi, trovare gli elementi giusti ovunque nel mondo, senza la limitazione della distanza chilometrica. Il tutto comodamente da casa o nei momenti liberi dal telefono o tablet, che sia. Gli antiquari online hanno una galleria fotografica esaustiva dei pezzi che commerciano, sempre aggiornata e corredata da foto in ottima risoluzione con tutti i dati essenziali del pezzo in questione. Il cliente può scegliere il mobile a cui è interessato, pagare online e accordarsi per la consegna o il ritiro, in maniera molto rapida ed efficace. Il mezzo ideale per chi non può spostarsi o se si trova il pezzo tanto ricercato in un posto troppo lontano da noi.
Case d’asta
Anche le case d’asta di antiquariato si sono da tempo “trasferite” sul web, dove propongono l’elenco dei loro pezzi di arredamento corredati dalla valutazione e dal prezzo di base o quello a cui è acquistabile al momento. Sia che si intenda partecipare o meno all’asta, anch’esse sono un buon punto di partenza per farsi un’idea delle diverse tipologie di mobili d’epoca e del loro valore.
Mercatini, fiere e annunci
Infine, i classici mercatini di antiquariato mensili o le fiere sono altri luoghi dove acquistare mobili e arredamenti d’epoca, respirando a pieni polmoni il fascino dei tempi andati, magari facendosi raccontare le storie del singolo pezzo. Gli annunci sui quotidiani locali o sul web sono, infine, l’ultimo mezzo dove poter trovare il mobile d’epoca che fa al caso nostro, magari proprio nella nostra zona. L’ultima frontiera per chi ama contrattare e fare affari dal vivo.