Utilità delle tamponature in edilizia
Il tamponamento serve a proteggere l’edificio dalle intemperie e a garantire l’isolamento termico e acustico. Facilita anche il drenaggio dell’acqua e impedisce la penetrazione del vento, deviando così il suo impatto.
Funzioni e caratteristiche delle tamponature in edilizia
Le tamponature in edilizia servono a proteggere l’edificio dalle intemperie e a garantire l’isolamento termico e acustico. L’edificio può essere isolato con la copertura in plastica, vetro o metallo, che è conosciuta come curtain walling. Le facciate continue totalmente in plastica, vetro o metallo sono usate per la maggior parte per la facciata principale. Una tale facciata è molto decorativa e sembra spettacolare per il fatto che tutti gli elementi sono trasparenti o traslucidi. Le facciate continue sono più spesso usate in strutture residenziali, hotel, ristoranti e altri edifici pubblici, nonché in case private. Il prezzo di una facciata di questo tipo dipende dalla sua complessità e dal materiale di cui è fatta. Costa di più costruire una facciata complessa in metallo che installare semplici pannelli di vetro o tende alle finestre. Le facciate devono essere pulite regolarmente: la polvere su di esse può accumularsi, il che può danneggiare sia il loro aspetto che le loro proprietà protettive.
Inoltre, lo sporco può raccogliersi vicino alle giunture tra i pannelli, che devono essere pulite regolarmente. Un buon momento per pulire queste pareti è la primavera, quando si può aprire la maggior parte delle finestre e non preoccuparsi che la pioggia e la neve le danneggino.
Le tamponature e le facciate continue
Le tamponature sono un metodo manuale per l’installazione della facciata continua, che viene fatto prima dell’installazione del vetro. Questa tecnologia è stata sviluppata durante gli anni ’50 in risposta alla crescente domanda di grattacieli e alla loro necessità di una migliore insonorizzazione e isolamento termico. Quando si lavora con le facciate continue, si usa una varietà di materiali per scopi diversi. Ci sono diversi tipi di metallo che possono essere usati come intelaiatura, come l’alluminio e l’acciaio galvanizzato. Se state costruendo una struttura alta, molto probabilmente avrete un’intelaiatura metallica lungo la parte inferiore della parete per sostenerla. Generalmente, l’intelaiatura metallica è usata anche ai piani superiori, perché sono tipicamente più alti dei piani inferiori. L’intelaiatura metallica può anche essere usata alle porte per fornire un supporto aggiuntivo. È importante prendere in considerazione il peso della struttura prima di decidere se usare o meno un’intelaiatura metallica sul pavimento o sul soffitto.
Come sono fatte le tamponature
La tamponatura è più spesso fatta di pannelli di vetro o lastre di policarbonato con rivestimento minerale. Questo materiale è resistente all’acqua, ai graffi e alle radiazioni ultraviolette. La cosa principale quando si sceglie un metodo di inserimento è che dovrebbe corrispondere allo stile della vostra casa e aggiungere qualcosa di bello alla vostra casa. Per esempio, se avete deciso uno stile classico, allora è meglio usare materiali da costruzione tradizionali, come il mattone o la pietra. Se volete qualcosa di più moderno, allora le lastre di alluminio o i pannelli di policarbonato si adatteranno perfettamente a questo stile.